Strumenti utili per i webmaster (pagerank, search engine position e altro...)

In rete è possibile trovare degli strumenti gratuiti utilissimi per chi gestisce un sito web.

La prima cosa che ormai un webmaster fa quando vuole effettuare un'analisi di un sito è controllare il pagerank. Su internet si trovano tantissimi siti che offrono gratuitamente tale servizio, tanto per nominarne qualcuno:
- http://www.prchecker.info/check_page_rank.php

- http://www.sito.me/ che riporta anche i backlinks ed una valutazione (molto ottimistica) del sito in termini di valore monetario.

Ormai il calcolo del pagerank è diventato quasi un'ossesione per la maggior parte dei webmaster è per questo che vi segnalo un utilissimo sito che vi permette di tracciare il pagerank, quindi la sua storia, dei vostri siti e vi invia un'email di avviso quando avviene una modifica allo stesso. Il sito è http://pagerankalert.com/. Tramite una registrazione semplice è possibile inserire l'elenco dei propri URL e immediatamente avremo una panoramica dei loro pagerank e saremo sicuri che ogni modifica ci verrà prontamente segnalata.

Un altro utilissimo tool è disponibile all'indirizzo http://www.iwebtool.com/search_engine_position e vi permetterà di verificare la posizione del vostro sito su google data una determinata parola utilizzata nella ricerca. Un'altro sito con la stessa funzionalità è http://www.marketleap.com/verify/default.htm.
Buona analisi!

1 commenti:

  • Mi è arrivata la prima email del servizio gratuito offero da pagerankalert.com. Mi informano del cambio di pagerank di alcuni miei siti, ecco l'email ricevuta:

    PageRank has changed for some of your pages!
    SUPPORT PAGERANKALERT!

    If you find this free service useful, please consider making a donation to help maintain the site.
    ↑ PR 2 www.garageinaffitto.it
    ↑ PR 3 www.garageinvendita.it
    ↑ PR 3 www.iodesigner.it
    ↑ PR 2 blog.iodesigner.it
    ↑ PR 1 www.biocosmetica.it
    Stay tuned!

    Check out the PageRankAlert.com blog and subscribe to the RSS feed to stay tuned to the latest news and tips on how to track and increase your PageRank.

Posta un commento