In rete è possibile trovare degli strumenti gratuiti utilissimi per chi gestisce un sito web.
La prima cosa che ormai un webmaster fa quando vuole effettuare un'analisi di un sito è controllare il pagerank. Su internet si trovano tantissimi siti che offrono gratuitamente tale servizio, tanto per nominarne qualcuno:
- http://www.prchecker.info/check_page_rank.php
- http://www.sito.me/ che riporta anche i backlinks ed una valutazione (molto ottimistica) del sito in termini di valore monetario.
Ormai il calcolo del pagerank è diventato quasi un'ossesione per la maggior parte dei webmaster è per questo che vi segnalo un utilissimo sito che vi permette di tracciare il pagerank, quindi la sua storia, dei vostri siti e vi invia un'email di avviso quando avviene una modifica allo stesso. Il sito è http://pagerankalert.com/. Tramite una registrazione semplice è possibile inserire l'elenco dei propri URL e immediatamente avremo una panoramica dei loro pagerank e saremo sicuri che ogni modifica ci verrà prontamente segnalata.
Un altro utilissimo tool è disponibile all'indirizzo http://www.iwebtool.com/search_engine_position e vi permetterà di verificare la posizione del vostro sito su google data una determinata parola utilizzata nella ricerca. Un'altro sito con la stessa funzionalità è http://www.marketleap.com/verify/default.htm.
Buona analisi!
Mi è arrivata la prima email del servizio gratuito offero da pagerankalert.com. Mi informano del cambio di pagerank di alcuni miei siti, ecco l'email ricevuta:
PageRank has changed for some of your pages!
SUPPORT PAGERANKALERT!
If you find this free service useful, please consider making a donation to help maintain the site.
↑ PR 2 www.garageinaffitto.it
↑ PR 3 www.garageinvendita.it
↑ PR 3 www.iodesigner.it
↑ PR 2 blog.iodesigner.it
↑ PR 1 www.biocosmetica.it
Stay tuned!
Check out the PageRankAlert.com blog and subscribe to the RSS feed to stay tuned to the latest news and tips on how to track and increase your PageRank.